Anacardium Orientale

Anacardium Orientale

Questo rimedio viene impiegato principalmente per sintomi nervosi. È efficace nel trattamento di adolescenti dal carattere duro e difficile (dovuto a un’infanzia infelice) che spesso manifestano un
comportamento estremo e violento. In genere si dimostra utile per chi ha la tendenza a essere insolente e sgarbato con il suo prossimo.

Sintomi chiave

  • Mancanza di fiducia, il paziente ha bisogno di conferme dagli altri;
  • Sforzo mentale prolungato;
  • Sensazione di oppressione in parti del corpo dolenti. I sintomi si attenuano dopo i pasti.

Profilo mentale ed emotivo

Il paziente manca di fiducia, si sente indifeso e immeritevole di felicità; desidera provare il suo valore ma teme ogni esame e ogni occasione in cui le sue capacità vengano messe alla prova. Può dimostrarsi collerico e scortese, e non gradisce essere messo in discussione o contraddetto. Vede sempre il lato peggiore delle cose, e la sua rabbia può diventare violenta. Chi trae profitto da Anarcardium è talvolta molto villano e può reagire con odio, spietatezza e perfidia estremi, anche a parole. Di solito è estremamente esigente, e si dimostra incapace di mantenere la calma se le cose non sono al loro posto.

Quadro fisico

• Cefalea ed eczema;

• Stitichezza, che migliora dopo i pasti; Sebbene alcuni sintomi scompaiano durante i pasti, possono ripresentarsi subito dopo. Senso di compressione, come una fascia interna che stringe le zone interessate;

• Sensazione di peggioramento se si giace su un fianco, talvolta i sintomi si avvertono da un solo lato;

• Intorpidimento esterno periodico.

In generale

Torpore e formicolio in alcune parti del corpo, spesso con sensazione di occlusione a occhi, orecchie e addome. La cefalea migliora dopo i pasti. Se compare un eczema con intenso prurito alleviare i sintomi immergendosi in acqua molto calda.